Lunedì, 26 Agosto 2019

M 49: incontro tecnico stamani fra i responsabili di Trento e Bolzano

Incontro tecnico stamani fra il personale delle Provincie autonome di Trento e Bolzano per discutere i possibili sviluppi della gestione di M 49, l’orso che da qualche giorno ormai stazione nella zona del passo degli Oclini, al confine fra i territori delle due provincie. All’incontro ha preso parte il responsabile del Servizio Foreste e fauna della Provincia Autonoma di Trento Giovanni Giovannini e il coordinatore del Settore Grandi Carnivori Claudio Groff, e per l’Alto Adige il direttore dell’Ufficio Caccia e pesca della Provincia Autonoma di Bolzano Luigi Spagnolli.
Al termine del colloquio, si è convenuto che va rafforzato il coordinamento già esistente per ogni attività di monitoraggio e presidio sulla zona di confine dove l'orso si trova in questo momento. Il coordinamento è garantito tramite una trasmissione reciproca in tempo reale delle informazioni utili, che vanno anche trasferite all’esterno, verso i media e la popolazione.
Continueranno ad essere costantemente informate anche le amministrazioni comunali interessate dalla presenza del plantigrado. Eventuali azioni di cattura nella zona di confine, infine, verranno condotte in modo congiunto dalle due amministrazioni.

.

Comunicato 1994