Lunedì, 03 Agosto 2015

Luglio 2015

Report mensile

Nel corso del mese di luglio si sono registrati numerosi avvistamenti di orso, alcuni dei quali riferibili a femmine con i piccoli. Quelli attendibili, in quanto verificati grazie a testimonianze di prima mano raccolte dal personale forestale, indici di presenza oggettivi, foto verificabili, campioni organici raccolti, sono pervenuti tutti dal Trentino occidentale. Nel settore orientale della provincia invece non è ancora stato ancora possibile accertare la presenza del plantigrado (dopo le segnalazioni invece certe in val di Sella e zone limitrofe a fine aprile), nonostante un discreto numero di segnalazioni, mai supportate però da riscontri oggettivi. Va peraltro ribadito che la presenza dell'orso in tale area, seppure assai sporadica, rimane possibile, avuto riguardo ai dati raccolti in passato ed all'ampia mobilità che caratterizza i giovani maschi.
Si sono tenuti due incontri di informazione, il primo con rappresentanti delle Aziende di Promozione Turistica del Trentino occidentale, il secondo con operatori economici dell'Altipiano della Paganella, che sono stati molto partecipati ed hanno contribuito a trasmettere informazioni e materiali tecnicamente validi, base per una corretta interazione con il comparto turistico che in questa stagione interessa più che mai le valli del Trentino.
Per quello che concerne il lupo la presenza sui monti Lessini del branco è confermata e si registra, quanto meno sul versante trentino, per ora un numero inferiore di danni rispetto all'anno precedente, probabilmente in parte anche grazie ad alcune nuove opere di prevenzione dei danni messe in atto (recinzioni elettriche e cani di protezione). L'ipotesi della cucciolata del 2015 rimane invece ancora in attesa di conferma, anche se viene considerata probabile.

Foto: Lupo del branco della Lessinia - T. Borghetti - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT - da fototrappola

LUPO - ORSO