Martedì, 05 Agosto 2008

Luglio 2008

Report mensile

Le analisi genetiche hanno consentito di stabilire che il cucciolo di orso, investito ed ucciso in val Rendena il 18 luglio (foto), è una femmina di ca. 7 mesi, figlia di Daniza e di Gasper. Sempre le analisi genetiche hanno confermato che l’orsa catturata e radiocollarata il 13 luglio u.s. presso Castel Condino è la femmina DJ3, di 4,5 anni di età; è lo stesso animale che ha provocato diversi danni e qualche allarme nella bassa val Rendena la scorsa primavera e che ora sarà dunque monitorato con attenzione.
Segnalazioni ed avvistamenti di orsi provengono un po’ da tutto il Trentino occidentale ed alcuni di questi si riferiscono a femmine accompagnate da cuccioli dell’anno. Sono almeno tre le cucciolate accertate sinora per un totale di otto cuccioli.
Fuori provincia è stata confermata ancora la presenza dell’orso in provincia di Bergamo (val Seriana), in Alto Adige (val d’Ultimo) ed in provincia di Vicenza (altipiano di Asiago).

Foto: Il cucciolo di orso investito ed ucciso in Val Rendena - Archivio Servizio Foreste e Fauna - Provincia Autonoma di Trent