Venerdì, 23 Novembre 2012

La coppia di lupi della Lessinia è ancora presente

La conferma viene dalle analisi genetiche di campioni organici (un escremento e un campione di urina) raccolti lungo una pista su neve non lontano dalla località Sega di Ala (TN) circa tre settimane fa.

In particolare le analisi condotte dall’ISPRA hanno accertato che l’escremento appartiene ad un lupo di sesso femminile della popolazione italiana; l’urina invece ad un lupo di sesso maschile della popolazione dinarico-balcanica; quest’ultimo campione non ha consentito di identificare anche il soggetto, ma con ogni probabilità si tratta sempre del lupo sloveno “Slavc” che come noto è giunto nell’area la scorsa primavera dopo un formidabile spostamento dalle terre natie (si veda qui).

Entrambi i campioni organici sono stati raccolti lungo la stessa, fresca, pista su neve ed a poche centinaia di metri uno dall’altro, dimostrando che i due animali erano assieme (foto).

Una conferma certa dunque delle segnalazioni che facevano ritenere presenti i due animali anche dopo il ritrovamento, lo scorso 12 agosto, di una lupa morta a causa di avvelenamento sul versante veronese dei Lessini.

Si tratta della seconda coppia di lupi la cui presenza è stata accertata nell’arco alpino centro/orientale, dopo quella segnalata in Svizzera nel Canton Grigioni alla fine di agosto sempre di quest’anno; in quel caso la coppia è composta da due individui di origine italiana riprodottisi proprio quest’anno.

Foto: pista su neve della coppia di lupi. Bepi Pinter – Archivio Servizio Foreste e Fauna P.A.T.

LUPO