Giovedì, 22 Marzo 2007

L'orso insegnato ai ragazzi

Un nuovo strumento nella campagna di comunicazione sull’orso è disponibile grazie alla sinergia tra Provincia Autonoma di Trento, WWF Italia e Parco Naturale Adamello Brenta.

L’orso è anche avventura, favola, leggenda, continuazione di una vita antichissima…”. Con queste parole il famoso scrittore Dino Buzzati ricordava il plantigrado che oggi ancora frequenta le selve del Trentino.
 Ed è proprio un’avventura quella che Willy e Peo, vivono in prima persona e che ci viene proposta dal racconto “Una giornata con l’orso bruno”. L’iniziativa è promossa dal Servizio Foreste e Fauna nell’ambito della campagna “Conosci l’orso bruno” con il quale gli enti che vi hanno partecipato vogliono coinvolgere i ragazzi alla scoperta dell’orso bruno, l’animale terrestre più grande e maestoso vivente in Italia. È così Willy e Peo ci fanno compiere un viaggio alla scoperta del misterioso animale, seguendone le tracce, raccogliendo indizi sulla sua presenza, parlando con chi l’orso l’ha visto per davvero, interrogandosi sul senso della sua presenza e, più in generale, della conoscenza e della difesa del prezioso ecosistema alpino.
 “Il coinvolgimento delle giovani generazioni – spiegano i promotori della campagna sull’orso - è un impegno importante: anche e soprattutto a loro, infatti, è consegnato il destino dell’orso bruno sulle Alpi”.
 Il racconto è stato realizzato in collaborazione con il WWF Italia e con il Parco Naturale Adamello Brenta. L’opuscolo composto di 41 pagine, con numerose immagini e schede, viene distribuito in forma gratuita e può essere ritirato presso il Servizio Foreste e Fauna. E’ inoltre consultabile presso le biblioteche. L’auspicio formulato dai promotori è che il libretto possa contribuire a far conoscere meglio e quindi a rispettare e tollerare la presenza di questo animale, il cui futuro sulle Alpi è indissolubilmente legato a quello dell’uomo.