Giovedì, 21 Aprile 2005

L'orso in provincia di Bolzano: nessuno scontro nè incomprensione tra trentini e sudtirolesi

“Non vi sono “controversie giuridiche” ne “intrighi diplomatici”, come indicato invece nell’articolo comparso sul quotidiano “Trentino” tra le Amministrazioni provinciali di Trento e Bolzano per quanto riguarda la nota vicenda relativa alla presenza dell’orso in Val d’Ultimo”.
Lo dice a chiare lettere il Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento che in una nota afferma come “Al contrario, il confronto di mercoledì pomeriggio ha costituito una ulteriore occasione per scambiare le conoscenze e le esperienze acquisite negli anni, il tutto in un quadro tecnico ed amministrativo chiaro e condiviso”.
In particolare il Servizio evidenzia che l’orso appartiene al patrimonio indisponibile dello Stato ed è gestito, al pari dell’altra fauna selvatica, dall’Amministrazione provinciale sul cui territorio si trova. “Dunque – spiegano i tecnici - sugli orsi presenti in provincia di Bolzano è competente esclusivamente la provincia stessa; eventuali operazioni potranno essere decise solo dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Da parte trentina non vi è quindi né il titolo né la volontà di interferire con l’attività dei colleghi di Bolzano”.
“Vi è invece, ed è stata confermata anche nell’ultimo incontro, la massima disponibilità da parte della Provincia Autonoma di Trento a condividere le esperienze acquisite negli anni sulla gestione della specie, mettendo a disposizione documenti tecnici che, con l’avallo dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e del Ministero dell’Ambiente, indirizzano le attività di gestione della piccola popolazione di orsi trentina. Tali documenti prevedono una precisa serie di interventi, relazionati all’entità del problema eventualmente creato dai plantigradi”.