Giovedì, 16 Maggio 2013

L'orso M11 fotografato mentre nuota nel lago di Pra de la Stua in comune di Avio - Prima cucciolata accertata nel 2013

Nell’ambito del monitoraggio sull’orso che il Servizio Foreste e fauna sta svolgendo sul Baldo trentino (comune di Avio) in relazione anche ai danni recentemente verificatisi in zona, pochi giorni fa è stato fotografato il giovane orso M11 mentre attraversava a nuoto il lago artificiale di Prà de la Stua (foto). L’animale (due anni e mezzo di età) è presente in zona da tempo ed è stato marcato lo scorso autunno al fine di consentirne un monitoraggio più stretto, avuto riguardo agli atteggiamenti confidenziali manifestati in qualche occasione.

Sempre a pochi giorni fa (sabato scorso per l’esattezza) risale la prima segnalazione certa dell’anno relativa ad una cucciolata nata nel 2013. Si tratta di un’orsa, la cui identità è per il momento sconosciuta, accompagnata da due piccoli dell’anno, che è stata  osservata nel Brenta Meridionale.

Foto: Tommaso Borghetti – Stazione forestale di Ala – Archivio Servizio Foreste e fauna PAT