Sabato, 19 Marzo 2011

Il presidente Dellai ha firmato l'ordinanza: i comportamenti del plantigrado "hanno superato i limiti"

L'orsa DJ3 sarà trasferita al centro fauna del Casteller

L'orsa DJ3 dovrà abbandonare i boschi del Parco Adamello Brenta per essere trasferita al Centro fauna del Casteller. Lo ha deciso il presidente della Provincia autonoma Lorenzo Dellai, che ha firmato un'ordinanza che dispone "nel più breve tempo possibile" la sua rimozione.

L'ordinanza fa riferimento ad un rapporto tecnico del Servizio Foreste e Fauna sugli spostamenti del plantigrado. Il rapporto evidenzia i casi in cui i comportamenti di DJ3 hanno superato i limiti posti dal Protocollo d'azione nei confronti degli orsi "problematici" nonché dal Piano d'azione interregionale per la conservazione dell'orso bruno sulle Alpi Centro-Orientali.
Protocollo e Piano prevedono infatti la rimozione di quegli orsi la cui presenza viene ripetutamente segnalata in centri residenziali o quando i plantigradi cerchino di penetrare in strutture abitate. Per quanto riguarda DJ3, in particolare, il riferimento è al suo ingresso nel centro abitato di Roncone con la predazione di una pecora. Un episodio che giustifica l'attuazione dell'intervento di rimozione.