Giugno 2006
Report mensile
Le analisi genetiche condotte dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica hanno permesso di determinare i genitori dell’orsetto maschio rinvenuto morto lo scorso 2 giugno nel comune di Ragoli. Si tratta di Daniza e di Gasper. La paternità è particolarmente significativa in quanto si tratta della prima partecipazione di Gasper al processo riproduttivo della piccola popolazione di orsi; ciò contribuisce in modo significativo all’arricchimento del patrimonio genetico della stessa.
Il mese di giugno è stato caratterizzato da un numero di danni decisamente inferiore rispetto al mese precedente; essi hanno interessato per lo più il Brenta settentrionale (Cles, Tuenno, Flavon), quello meridionale (Montagne, Ragoli) e la val Daone.
La presenza delle tre femmine con piccoli dell’anno è stata saltuariamente confermata anche nel mese di giugno, nelle rispettive aree (Brenta settentrionale, Paganella–Fausiòr e Brenta meridionale).
Il 26 giugno è stato ucciso in Baviera JJ1, il giovane orso maschio nato in Trentino nel gennaio 2004, che per quasi due mesi ha vagato tra l’Austria e la Germania meridionale. La stampa locale, nazionale ed internazionale hanno dato ampio risalto all’evento.
La notte del 28 giugno si è registrato l’investimento di un orso nei pressi di Fai della Paganella, fortunatamente senza conseguenze per i conducenti del veicolo (che ha subito alcuni danni) e probabilmente anche per l’orso, che è stato visto allontanarsi velocemente.
Il 3 luglio è stato rinvenuto un orso morto in valle di Tovel, sopra malga Tuena. Sono in corso le analisi per determinare le cause del decesso e l’identità dell’animale.