Mercoledì, 17 Febbraio 2016

Gennaio 2016

Report mensile

Nel mese di gennaio non si sono di fatto registrate segnalazioni di orso, in quanto la maggior parte dei plantigradi presenti, se non tutti, si trova in letargo. Ciò pur a fronte di un mese decisamente caldo e secco rispetto alla media del periodo, a conferma della scarsa influenza dei fattori meteorologici sulla fase di letargìa dell'orso.
Il lupo ha invece continuato a dare segni di presenza soprattutto dalla Lessinia, dove sono state osservate tracce e si è registrato qualche avvistamento, e dall'alta val di Non dove sono state seguite piste su neve e raccolti campioni organici per il monitoraggio genetico della specie.
E' in fase di chiusura l'elaborazione dei dati del 2015 relativi ai grandi carnivori presenti in provincia (orso, lince e lupo). Essi saranno come di consueto riassunti nel Rapporto orso (edizione 2015) che verrà presentato presso il Museo delle Scienze di Trento - MUSE il prossimo 9 marzo alle ore 20.45.

Foto: tana di orso - C. Groff - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

LUPO - ORSO