Mercoledì, 11 Febbraio 2026

GENNAIO 2026

ORSO BRUNO - Nel primo mese del 2026 non si sono registrate segnalazioni attendibili di avvistamenti; non si sono verificati danni e non sono stati rinvenuti indici di presenza recenti. 

LUPO - Rispetto all’orso, che di norma trascorre l’inverno in ibernazione, per il lupo l’inverno è una stagione di piena attività, che lo porta ad essere più percepibile dall’uomo, in parte per la presenza di neve (che palesa le tracce del suo passaggio) e in parte per la maggior frequentazione di aree di bassa quota e zone agricole, dove concentra l’attività di predazione sugli ungulati selvatici in particolare dopo l’arrivo delle nevicate in quota.
Il mese di gennaio 2026 non fa eccezione, con numerosi avvistamenti e il rinvenimento di resti di predazioni, piste su neve ed altro. Diverse segnalazioni hanno riguardato anche lupi in prossimità di centri abitati o in aree agricole. In particolare, nella seconda metà del mese alcuni avvistamenti e situazioni di prossimità uomo-lupo si sono concentrati nell’area tra Mori e Isera in Vallagarina.
Sono due gli esemplari rinvenuti morti a gennaio 2026: il 16 gennaio a Masi d’Avio (femmina adulta travolta da un treno) e il 19 gennaio a Volano (giovane maschio investito da un autoveicolo).
Per quanto riguarda i danni, nel mese in oggetto si sono registrati 4 episodi di predazione rispettivamente a Tenno, Vallelaghi, Isera e ancora Tenno, tutti a carico di ovicaprini non custoditi da recinzioni elettrificate.

LINCE e SCIACALLO DORATO - Tra l’1 e il 4 gennaio un singolo sciacallo dorato è stato ripetutamente fototrappolato tra Spormaggiore e Sporminore. Il 20 gennaio è stato fototrappolato un esemplare anche a Paneveggio.
Il 14 gennaio è stato segnalato il rinvenimento della carcassa di uno sciacallo dorato verosimilmente investito da veicoli a Predazzo. Il sopralluogo del personale forestale di zona non ha trovato conferme.

LINCE - LUPO - ORSO - SCIACALLO DORATO