Lunedì, 20 Febbraio 2023

GENNAIO 2023

Orso - Una sola segnalazione pervenuta nel mese in oggetto (pista su neve in Val di Sole il 19). La quasi totalità degli orsi è in ibernazione.

Lupo - Gli avvistamenti e gli indici di presenza sono stati invece molti, anche e soprattutto nei fondovalle che in inverno sono frequentati dai lupi per cacciare (in questa stagione gli ungulati selvatici tendono, soprattutto in presenza di neve, a frequentare versanti assolati, basse quote e zone coltivate), o per spostarsi da un gruppo montuoso all’altro (es. in conseguenza dei movimenti dispersivi dei giovani). Da gran parte del territorio provinciale sono pervenute conferme relative a branchi che nel 2022 si sono riprodotti (in un caso, il 31 gennaio, la coppia dominante del nuovo branco attivo tra Bleggio e Lomaso è stata vista accoppiarsi), nonché alle nuove coppie di lupi segnalate sul versante orientale delle Dolomiti di Brenta e sul massiccio Paganella-Gazza.

In questa stagione gli avvistamenti, gli indici di presenza e le predazioni su selvatici vengono registrati frequentemente e non rappresentano un’anomalia anche quando avvengono, quasi sempre di notte, nei paraggi dei centri abitati. Tuttavia, in queste settimane sono particolarmente attenzionate dal Corpo forestale le ripetute osservazioni di un lupo piuttosto confidente, più volte avvistato in Val di Fiemme (area di Varena e zone limitrofe) nel corso del mese di gennaio. In proposito, si ricorda alla cittadinanza la necessità che i lupi conservino la diffidenza usualmente manifestata nei confronti dell’uomo: in tal senso, è importante evitare che nei pressi di abitazioni o stalle siano presenti fonti di attrazione (rifiuti, scarti di macellazione, placente, ecc.) che possano indurre i lupi ad avvicinarsi.

Si è registrato il rinvenimento di due lupi, rispettivamente deceduti per: a) investimento stradale tra Mori e Chizzola di Ala (https://grandicarnivori.provincia.tn.it/News/Mori-rinvenuta-la-carcassa-di-un-lupo) e b) investimento ferroviario a Roncogno, Pergine (https://grandicarnivori.provincia.tn.it/News/Valsugana-lupo-investito-da-un-treno).

Infine si segnala un nuovo avvistamento del lupo privo di un arto già avvistato qualche volta in Val di Rabbi a partire da dicembre e già descritto nell’aggiornamento precedente. L’animale è stato osservato il 23 gennaio, sempre in Val di Rabbi, mentre attraversava la strada correndo. L’agente del Corpo Forestale Trentino che l’ha avvistato ha segnalato che il lupo si muove in modo quasi naturale, nonostante la recente menomazione.

Sciacallo dorato - L’Associazione Cacciatori Trentini ha registrato il fototrappolaggio di uno sciacallo dorato il 21 gennaio nel territorio del comune di Denno.

Lince - Nessuna nuova segnalazione. L’ultima relativa alla lince B132 risale a marzo 2022 in val Lorina (zona Storo-Ledro).

Pista di due lupi sul monte Gazza, gennaio 2023. Foto F. Cadonna e F. Limelli, archivio Servizio Faunistico PAT

LINCE - LUPO - ORSO