Venerdì, 02 Marzo 2012

Febbraio 2012

Report mensile

Le poche segnalazioni relative all'orso sono pervenute nell'ultima decade, con un crescendo negli ultimi giorni del mese, caratterizzati da un clima insolitamente mite. Le prime attività sono state registrate nella zona di Molveno, in alta val di Non (riferite però ancora ai due esemplari di cui si riferiva anche nel resoconto di gennaio), in valle dello Sporeggio ed in val dei Laghi (Monte Terlago).

Come noto il maschio di lince di 6 anni denominato B132 è stato ricatturato lo scorso 14 febbraio al fine di sostituire il radiocollare (foto n. 1).

Il monitoraggio dell'animale è ora effettuato sia con la radiotelemetria che attraverso fototrappole. Le foto n. 2 e 3 mostrano la lince ed un esemplare di orso ripresi da una fototrappola nel medesimo punto e a poche ore di distanza, nel Brenta meridionale.

La presenza del lupo in alta val di Non infine è stata confermata nuovamente ancora grazie alle fototrappole (14 febbraio) e ad un avvistamento effettato da personale forestale (17 febbraio).

Foto 1. - La lince al risveglio dopo la cattura (foto C. Groff - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT)

Foto 2. - La lince sorpresa in un punto di transito (foto M. Tiso - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT, con fototrappola)

Foto 3. - Orso sorpreso in un punto di transito (foto M. Tiso - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT, con fototrappola)

LINCE - LUPO - ORSO