Giovedì, 20 Aprile 2023

FEBBRAIO 2023

ORSO - A febbraio e come di consueto per il periodo, gli indici di presenza relativi alla specie sono stati molto pochi. Nel corso del mese le segnalazioni sono progressivamente aumentate, segno che una parte degli orsi ha iniziato a riprendere l’attività dopo il riposo invernale. Un giovane orso ha visitato un cassonetto per l’organico a Deggiano, in Val di Sole. Il bidone è stato sostituito con un cassonetto dotato di chiusura rinforzata; l’orso è poi tornato in loco, senza riuscire ad aprire la struttura, e in seguito non si è più ripresentato. In proposito va ricordato che nel 2023 proprio la Val di Sole sarà interessata dall’allestimento di strutture anti-orso su una cinquantina di isole ecologiche, dislocate nelle località della valle più esposte alle visite degli orsi.

In destra Val di Non si sono invece registrate alcune incursioni di un orso a carico di composter domestici a Terres (Contà); sempre a Terres, un orso (verosimilmente lo stesso esemplare) ha predato una capra.

LUPO - Anche a febbraio le segnalazioni riguardanti il canide sono state numerose. Si rilevano diversi avvistamenti. Un caso degno di attenzione è quello del 21 febbraio, dove un custode forestale in transito su un sentiero della zona di Passo Fedaia (Canazei) ha incontrato a distanza ravvicinata quattro lupi, due dei quali hanno manifestato comportamenti di minaccia.

Sono tre le predazioni da lupo registrate a febbraio: il 13 tre capre a Raossi di Vallarsa; il 18 sei ovini e una capra a Bosentino; il 20 due capre a Brentonico.

Sono tre i lupi rinvenuti morti: nel primo caso, il 16 febbraio a Nago, un lupo maschio è stato ucciso illegalmente con pallettoni (https://grandicarnivori.provincia.tn.it/News/Lupo-morto-a-Nago-l-esame-del-veterinario-rileva-un-colpo-d-arma-da-fuoco); sono in corso indagini del Corpo Forestale e l’autopsia da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Nel secondo caso, il 20 febbraio a Loppio, una lupa è stata investita e uccisa da un veicolo (https://grandicarnivori.provincia.tn.it/News/Mori-recuperata-la-carcassa-di-un-lupo); nel terzo caso, il 27 febbraio in località Serravalle a Rovereto, una lupa è stata investita e uccisa da un veicolo (https://grandicarnivori.provincia.tn.it/News/Serravalle-recuperata-la-carcassa-di-un-lupo).

SCIACALLO DORATO - Nulla da segnalare

LINCE - Nulla da segnalare.

LINCE - LUPO - ORSO