Giovedì, 07 Giugno 2012

È un orso nero americano l'esemplare morto le cui foto sono state inviate ai media

L'immagine è stata "rubata" in internet

I primi accertamenti condotti dal personale del Servizio Foreste e fauna sulla documentazione fotografica pervenuta oggi ad alcune testate che ritrae i resti di un orso morto e sezionato hanno fatto da subito ritenere che le immagini si riferissero ad un Orso nero americano (Ursus americanus), detto anche Baribal. Si tratta di una specie distribuita solamente nel continente americano, dall’Alaska al Messico, con diverse decine di migliaia di esemplari, regolarmente cacciati. La conferma è arrivata da internet.

Grazie ad una ricerca sulla rete, infatti è stata ritrovata proprio l’immagine che qualcuno aveva "rubato" pensando di poterla contrabbandare per quella di un orso trentino. Positivo dunque l'esito degli accertamenti effettuati sulla foto, che hanno permesso di appurare che essa costituiva solo il maldestro tentativo di accreditare l'avvenuta uccisione di un orso sul suolo trentino. 
 "La Provincia non sta sottovalutando le problematiche generate dal progetto di reintroduzione dell'orso in Trentino - spiega il presidente Dellai - . Per la delicatezza del tema e le apprensioni che esso suscita in una parte della popolazione invitiamo tutti ad adoperare il buon senso e a non alimentare paure che a loro volta possono generare comportamenti scorretti, oltre che grotteschi, come quest'ultimo. Rinnoviamo ancora una volta a Roma e a Bruxelles la richiesta urgente di un aggiornamento del progetto" .

ORSO