Giovedì, 07 Settembre 2006

Domani sera, presso l'Istituto Mocheno Cimbro, a Luserna, incontro informativo sull'orso

Appuntamento alle ore 20.30

Riflettori sull’orso bruno domani sera a Luserna dove, a partire dalle ore 20.30, presso l’Istituto Mocheno Cimbro, gli esperti del Servizio Foreste e Fauna incontreranno la popolazione per parlare dei principali aspetti legati alla biologia, etologia, storia ed alla gestione di questo animale sulle Alpi ed in Trentino.

L’incontro, durante il quale saranno mostrate anche rare e suggestive immagini, costituirà occasione per distribuire materiale divulgativo e, soprattutto, per un confronto nel dibattito che chiuderà la serata, sugli aspetti di maggiore interesse per la popolazione locale (gestione di eventuali emergenze, rifusione e prevenzione dei danni ecc...).
Anche questa iniziativa si inserisce nel progetto di comunicazione denominato “Conosci l’orso bruno”, relativo alla presenza dell’orso sul territorio provinciale, che la Provincia autonoma di Trento (Servizio Foreste e Fauna) ha attivato a partire dal 2003 coinvolgendo tutti i soggetti potenzialmente interessati dalla presenza del plantigrado (apicoltori, allevatori, agricoltori, escursionisti, ma anche scuole, turisti e residenti in provincia). Si tratta di un’importante attività d’informazione volta a far conoscere la storia, le abitudini e le caratteristiche dell’orso bruno ed anche le modalità di comportamento per fronteggiare gli eventuali inconvenienti collegati alla presenza del plantigrado nei nostri boschi.
Qualora vi fossero ulteriori amministrazioni interessate ad organizzare incontri presso le proprie sedi è possibile contattare l’Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna al seguente numero telefonico: 0461-495992 o all’indirizzo di posta elettronica mailorso@provincia.tn.it (www.orso.provincia.tn.it).