Martedì, 29 Gennaio 2008

Dicembre 2007

Report mensile

Si è registrata una forte riduzione dei segni di presenza degli orsi presenti sul territorio provinciale, dovuta alla fase letargica in cui sono entrati la maggior parte degli animali. L’unico esemplare attivo durante gran parte del mese è risultato essere KJ2G2, il giovane maschio che gravita sul Monte Baldo veronese (foto).
I dati relativi al monitoraggio genetico 2007 hanno confermato che gli eventi riproduttivi sono stati due, con tre cuccioli complessivi. Per due dei tre piccoli si è potuto determinare sesso e genitori: DJ3G1, femmina, è figlia di DJ3 e Gasper; DJ1G1 maschio, è figlio di DJ1 e Gasper. Il terzo nuovo nato è un individuo esclusivamente osservato ma non campionato geneticamente; si tratta con ogni probabilità, sulla base di avvistamenti, del secondo cucciolo di DJ3, dal sesso non ancora determinato. E’ stata confermata anche l’assenza dei quattro orsi non campionati nel corso della stagione precedente (DJ2, JJ2, MJ3 e Maja).
In base a questi nuovi dati, il numero minimo accertato di orsi presenti nel corso del 2007 è di 23 individui. E’ interessante osservare come almeno sei esemplari, tutti maschi giovani, nei loro spostamenti si siano spinti oltre i confini del territorio provinciale; due in Svizzera (JJ3 e MJ4), due in Alto Adige/Sud Tirolo (DG2 e MJ5), uno in provincia di Brescia (JJ5) ed uno in provincia di Verona (KJ2G2). Per ulteriori informazioni si veda il comunicato stampa di data 10.01.08.

Foto: Carlo Frapporti - Servizio Foreste e Fauna
M.te Baldo meridionale (VR) 29/12/2007