Martedì, 09 Gennaio 2007

Dicembre 2006

Report mensile

Si è registrata una riduzione dei segni di presenza degli orsi presenti sul territorio provinciale, dovuta alla fase letargica in cui sono entrati la maggior parte degli animali, anche se tracce su neve (ed in alcuni casi anche avvistamenti diretti) hanno interessato verso la metà del mese la val d’Algone (femmina con due piccoli) e l’area del monte Bondone (altra femmina con due piccoli) (foto). Anche Jurka è rimasta attiva sia pure in un’area limitata dell’alta val Rendena, spostandosi poi l’ultimo giorno del mese in val Meledrio. Tracce su neve di un ulteriore soggetto sono state segnalate anche nella zona di Roncone nella prima metà del mese.

I dati definitivi relativi al monitoraggio genetico 2006 hanno confermato la presenza dei nuovi nati già evidenziata in novembre ed hanno consentito di determinarne il sesso: due maschi ed una femmina i cuccioli di Jurka, un maschio ed una femmina sia per Daniza che per KJ2, una femmina per KJ1 e Brenta. I dati definitivi emersi dalle analisi evidenziano dunque che gli animali identificati nel 2006 (esclusi i 3 soggetti deceduti) sono stati complessivamente 20 (8 maschi e 12 femmine).

Si è rilevata anche l’assenza di 4 dei 5 orsi non campionati nel corso delle stagioni  precedenti (la femmina DJ1 è stata invece nuovamente censita, dopo l’assenza osservata nel 2005), e degli ulteriori 3 soggetti non rilevati nell’ultimo anno (l’orsa Maja, che è una delle fondatrici, e due giovani, entrambi maschi di due e tre anni d’età).

Considerato che ci sono 4 ulteriori orsi rinvenuti morti od uccisi sino ad oggi, sono in totale 11 gli animali “assenti” (4 morti, 7 non rilevati). Si stimano pertanto ca. 20-23 orsi presenti oggi sul territorio provinciale. Alcuni campioni organici raccolti nel corso del 2006 non sono ancora stati esaminati e non è dunque escluso che ulteriori informazioni si aggiungano alle esistenti.

Foto: Pista di orso sul Monte Bondone (Foto Archivio Servizio Foreste e Fauna)