Giovedì, 01 Dicembre 2005

Dicembre 2005

Report mensile

Durante tutto il mese non sono stati registrati indici di presenza né segni di attività dei plantigradi. Sembra dunque che tutti gli orsi siano nella fase letargica che caratterizza questo periodo dell’anno.

Le indagini genetiche relative al 2005, condotte in collaborazione con l’INFS e il Parco Naturale Adamello Brenta, hanno permesso di individuare 16 soggetti diversi, di stabilire sesso e paternità dei 3 cuccioli nati nell’anno (la madre è Maja, il padre è Joze; due dei nuovi nati sono maschi MJ3 – MJ4, e una è femmina MJ5).

Mancano all’appello due esemplari presenti del 2004 (la femmina denominata Kirka e uno dei figli di Daniza - DJ1). L’assenza di Kirka, che si protrae ormai dall’estate 2004, fa sorgere delle preoccupazioni per la sorte dell’animale considerata la relativa facilità di monitoraggio dell’orsa negli anni precedenti. Ciò anche in relazione ad indiscrezioni circa la possibilità che si siano verificati atti di bracconaggio. Per un quadro aggiornato sullo stato della piccola popolazione si veda la relativa tabella.

Si segnala agli interessati il sito www.japanbear.org/iba/index, riguardante la prossima (17°) edizione della Conferenza IBA, che si terrà a Karuizawa Town, Nagano in Giappone nei giorni 2 – 6 ottobre 2006.

Il sito web “Nella terra dell’Orso” augura a tutti un sereno 2006.

ORSO