Martedì, 09 Gennaio 2024

DICEMBRE 2023

ORSO - La maggior parte degli orsi è in ibernazione. I pochi indici di presenza si sono concentrati perlopiù nella prima metà del mese. Non si sono registrati danni a parte quelli ad una recinzione agricola e ad un cassonetto dell’organico in Val di Sole; questi due episodi sono ascrivibili al giovane maschio radiocollarato, denominato M90, il quale pure, a partire dal 17 dicembre, ha cominciato la fase di ibernazione, pur con qualche minimo movimento. 

LUPO - Le segnalazioni di avvistamenti pervenute sono relativamente poche anche riguardo al lupo. Le più rilevanti riguardano un esemplare piuttosto confidente, più volte segnalato in Val di Fassa (Vigo di Fassa, Soraga, Moena). Rispetto a lupi che palesino comportamenti di confidenza eccessiva nei confronti dell’uomo, si raccomanda di evitare di rendere disponibile del cibo o di sostare nei pressi degli stessi (es. per fotografarli o filmarli); è invece consigliabile allontanarli, e comunicare prontamente tali avvistamenti al personale forestale. 

Come già menzionato nell’aggiornamento di novembre, è peraltro da considerarsi normale per il periodo l’avvistamento occasionale, anche nelle zone agricole e nelle aree periurbane di fondovalle, di lupi soli, in coppia o in branco. 

Tra i danni da lupo di questo mese si registrano la predazione di un maiale nel territorio di Civezzano, di sei ovini a Madrano (Pergine Valsugana) e di una capra a Brentonico.

Il 14 dicembre sulla S.S.45bis presso Vigolo Baselga, è stata investita e uccisa da un veicolo una lupa.

LINCE E SCIACALLO DORATO - Nessuna novità.

 

Allegato: video di un branco di lupi ripresi nei boschi del Pasubio nel mese di dicembre 2023 (V. Cozza - Archivio servizio faunistico PAT)

https://drive.google.com/file/d/1B3iYY0zRiSTqOqJnP6cRnQu9hZl1oen7/view

LINCE - LUPO - ORSO - SCIACALLO DORATO