Giovedì, 05 Gennaio 2023

DICEMBRE 2022

ORSO - Nella notte del 13 dicembre è stato avvistato e ripreso un orso adulto che attraversava il centro abitato di Cunevo (Contà): è probabile che si trattasse di M62, orso non nuovo a incursioni nei centri abitati, alla ricerca di pollai e altre fonti di cibo e per questo oggetto di monitoraggio particolare.
Al di là di questo episodio gli avvistamenti e gli altri indici di presenza relativi alla specie sono stati pochissimi e concentrati nella prima metà del mese.
La maggior parte degli orsi è ora in fase di ibernazione.

LUPO - Con le nevicate di inizio dicembre gran parte degli animali domestici sono stati messi nelle stalle: sono state quindi pochissime le predazioni da lupo registrate.
Gli avvistamenti e gli indici di presenza sono stati invece molti, anche e soprattutto nei fondovalle, che in inverno sono frequentati dai lupi per cacciare (in questa stagione gli ungulati selvatici tendono, soprattutto in presenza di neve, a frequentare versanti assolati, basse quote e zone coltivate), o per spostarsi da un gruppo montuoso all’altro (es. in conseguenza dei movimenti dispersivi dei giovani).
Sono pervenuti indici di presenza (avvistamenti, fototrappolaggi, piste su neve) anche relativi a nuove coppie di lupi attive in zone del Trentino occidentale dove la presenza della specie era stata finora stata sporadica (Paganella-Gazza, Brenta meridionale ed orientale, gruppo dell’Adamello).
Si registra il rinvenimento delle spoglie di tre lupi, rispettivamente deceduti per: a) investimento stradale in comune di Vattaro, b) rogna sarcoptica in comune di Ala, c) probabile ferimento durante un’azione di caccia ad un ungulato in comune di Pozza di Fassa.
Le analisi veterinarie in corso potranno confermare tale ultima ipotesi.
Due ulteriori investimenti stradali, con gli animali coinvolti che si sono poi allontanati, hanno riguardato il 5 dicembre un esemplare di lupo a Mori (conferma genetica da parte di FEM) e il 29 dicembre un probabile lupo tra l’altopiano della Vigolana e Trento.
Infine sono pervenute due segnalazioni dalla Val di Rabbi, relative ad un giovane lupo menomato all’arto anteriore sinistro (amputazione) per cause ignote. Il personale del Corpo forestale trentino sta monitorando la situazione.

SCIACALLO DORATO - Sono state registrate alcune segnalazioni da fototrappolaggio: il 16 dicembre un esemplare è stato fotografato nelle campagne di Volano, il 22 tre esemplari in Val di Stava (Tesero) ed il 28 un esemplare in valle dei Laghi (Cavedine).

LINCE - Nessuna novità.

LINCE - LUPO - ORSO