Mercoledì, 12 Gennaio 2022

DICEMBRE 2021

ORSO – Nulla da segnalare al di là di due-tre piste su neve. Quasi tutti i plantigradi sono in fase letargica.

LUPO – Come descritto nel precedente aggiornamento i mesi di massima contattabilità della specie anche a basse quote sono quelli invernali. A conferma di questo in molte zone del territorio provinciale si sono riscontrati numerosi indici di presenza relativi al lupo: avvistamenti, piste su neve, fototrappolaggi, ululati, predazioni su selvatici e su domestici.

Tra Valsugana, Vallagarina, altopiano di Brentonico, alta Val di Sole e basso Sarca in particolare si sono verificati cinque eventi di predazione, dei quali quattro a carico di ovicaprini ed uno su un asino.

Rispettivamente nelle prime e nelle ultime ore del 24 dicembre, due giovani lupi sono stati investiti da veicoli a poca distanza uno dall’altro nei pressi di Mori, in località Sano. Il primo dei due, una femmina, è stato soppresso a causa delle gravi ferite riportate; per il secondo, un maschio, il decesso è stato immediato. Sempre a Sano di Mori, il 22 dicembre era stato osservato a lungo un giovane lupo, rimasto temporaneamente rinchiuso in un fondo recintato e poi liberato dal personale forestale; è verosimile che l’animale fosse uno dei due individui in seguito investiti. I campioni organici raccolti potranno eventualmente confermare tale ipotesi.

Negli ultimi due giorni del mese, infine, un lupo gravemente debilitato dalla rogna è stato avvistato alcune volte a Borghetto di Avio.

LINCE e SCIACALLO DORATO

Dopo quasi otto mesi ha nuovamente dato notizia di sé il maschio di lince denominato B132, il quale è stato avvistato e fotografato da un residente sui monti di Storo, in sinistra orografica del Chiese, il giorno 8 dicembre (foto 1).

Per quanto riguarda lo sciacallo dorato l’ipotesi che il gruppo famigliare presente nella zona di Fiavè e seguito si sia riprodotto anche quest’anno è stata confermata a fine mese con immagini da fototrappola (foto 2).

Foto 1. Lince B132 osservata in loc. Nar di Storo l’8 dicembre 2021 – Foto M. Zontini – Archivio Servizio Faunistico PAT

Foto 2. Il gruppo famigliare di sciacallo dorato ripreso il 31 dicembre a Fiavè – Foto M. Rocca (Associazione cacciatori trentini) – Archivio Servizio Faunistico PAT

Foto 3. Lince B132 osservata in loc. Nar di Storo l’8 dicembre 2021 – Foto M. Zontini – Archivio Servizio Faunistico (particolare)

LINCE - LUPO - ORSO