Venerdì, 12 Dicembre 2014

Cuccioli d'orso

Aggiornamenti

COMUNICATO nr. 3197 del 12/12/14 - ORSETTI: TUTTI I SEGNALI FANNO PENSARE ALL'INIZIO DEL LETARGO

AGGIORNAMENTO AL 1/12/2014
Non si sono registrate ulteriori segnalazioni relative ai cuccioli di Daniza dopo quella del 9 novembre. Ciò è con ogni probabilità da mettere in relazione con l'inizio della fase letargica dell'orso, che i dati disponibili per l'ambiente alpino evidenziano coincidere proprio con il mese di novembre.
In ogni caso rimane attivo il monitoraggio, sia genetico che attraverso le fototrappole posizionate nell'area dove hanno gravitato sinora i cuccioli, la quale si estende per 145 km quadrati; sono attualmente una mezza dozzina i punti monitorati con tali apparecchiature, e vengono controllati dal personale del Corpo Forestale Trentino con cadenza settimanale.
Se dovessero rendersi disponibili nuove informazioni le stesse saranno in ogni caso comunicate come in passato. Se gli orsetti sverneranno invece con le tempistiche generalmente registrate non dovrebbero pervenire ulteriori segnalazioni fin verso il mese di marzo.

CUCCIOLI DI DANIZA: NUOVO AVVISTAMENTO - 13/11/2014
Un cacciatore della riserva di Pinzolo ha avvistato un orsetto mentre attraversava la strada forestale che collega la località Campolo (sopra Carisolo, verso cima Lancia) alla val Nambrone. Il fatto è accaduto domenica scorsa, 9 novembre, alle ore 16.30 circa. Considerata la zona dell'avvistamento, si pensa si tratti con ogni probabilità, di uno dei due cuccioli di Daniza. Il cucciolo, osservato per circa 10 secondi prima che si desse alla fuga, è apparso all'osservatore grasso, in ottima forma.

L'orsetto, dopo pochi istanti dall'incontro con l'uomo, è scappato velocemente manifestando un comportamento che gli esperti considerano positivo in quanto dimostrazione della mancanza di confidenza con l'uomo. E' difficile ipotizzare di quale dei due cuccioli si tratti. 
La segnalazione segue l'invito, fatto da parte della Provincia autonoma di Trento all'Associazione Cacciatori Trentini, di segnalare eventuali avvistamenti collaborando nel monitoraggio dei due cuccioli. La segnalazione arrivata al Servizio Foreste e Fauna della Provincia conferma l'importanza del contributo della componente venatoria. 
Si ricorda che, per la tutela dei cuccioli, è importante non fornire loro cibo di qualsiasi natura e non avvicinarli. 
E' utile invece avvisare i forestali (335 7705966) in caso di avvistamento.

COMUNICATO nr. 2727 del 27/10/14 - NUOVE NOTIZIE DAL MONITORAGGIO DEI CUCCIOLI DI DANIZA

COMUNICATO nr. 2605 del 16/10/14 - I CUCCIOLI STANNO BENE, LO CONFERMA IL MONITORAGGIO

COMUNICATO nr. 2530 del 09/10/14 - CUCCIOLI DI DANIZA: CONFRONTO OGGI A ROMA SULLE LINEE-GUIDA DELLA LORO GESTIONE

COMUNICATO nr. 2478 del 06/10/14 - CUCCIOLI DI DANIZA: TUTTO QUELLO CHE SI STA GIA' FACENDO

COMUNICATO nr. 2388 del 25/09/14 - CUCCIOLI DI ORSO: AGGIORNAMENTO SULL'ATTIVITA' DI MONITORAGGIO

COMUNICATO nr. 2333 del 19/09/14 - CUCCIOLI DI DANIZA: AGGIORNAMENTI DALL'ATTIVITA' DI MONITORAGGIO

COMUNICATO nr. 2274 del 12/09/14 - DANIZA: I DUE CUCCIOLI SONO RIUNITI

 

Foto 1: cuccioli di orso - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

Foto 2: immagine del 19 settembre 2014 di un cucciolo di orso non marcato - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

ORSO