Giovedì, 26 Agosto 2010

Su indicazione del presidente Lorenzo Dellai, la Giunta ha approvato il progetto

Conservazione dell'orso bruno: le azioni

La Provincia ratifica il contributo economico deciso dall'Unione europea

Come proposto dal presidente Lorenzo Dellai, la Giunta ha approvato il progetto ARCTOS, per pianificare azioni coordinate e congiunte fra le regioni alpine e appenniniche interessate alla presenza dell'orso bruno. Il progetto è coordinato dal Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, mentre tra i partner, ad affiancare la Provincia autonoma di Trento, Servizio Foreste e Fauna, vi sono: il Parco naturale Adamello - Brenta, il WWF Italia, il Corpo forestale dello Stato, l'Università di Roma "La Sapienza", le Regioni Abruzzo, Lazio, Lombardia e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

ARCTOS rientra nello strumento finanziario "LIFE +", istituito dall'Unione Europea per promuovere lo sviluppo sostenibile, all'interno del sotto-settore "natura e biodiversità" che ha l'obiettivo di proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat, della flora e fauna selvatiche, per arrestare la perdita di biodiversità dei Paesi europei. Il finanziamento comunitario riconosciuto alla Provincia autonoma di Trento è di 109.012 euro, a fronte di una spesa complessiva di euro 172.368.
Il contributo comunitario, che servirà per ridurre i costi complessivi a carico della Provincia, sarà utilizzato dal Servizio Foreste e Fauna provinciale per proseguire alcune attività previste nel programma approvato a suo tempo dalla Giunta. Fra queste azioni vi sono: l'acquisto e l'impianto delle recinzioni elettrificate e dei bidoni "a prova di orso" nelle porzioni di territorio frequentate dai plantigradi; la predisposizione di materiale promozionale incentrato su alcuni temi di rilievo come la gestione della pratica zootecnica nelle aree di presenza dell'orso, la prevenzione e la gestione degli orsi confidenti o problematici, i sistemi per la prevenzione dei danni da grandi carnivori.