Lunedì, 20 Agosto 2007

"Conosci l'orso bruno", nuova serata in programma domani a Fondo

Come noto “Conosci l’orso bruno” è il progetto di comunicazione relativo alla presenza dell’orso bruno sul territorio provinciale che la Provincia Autonoma di Trento (Servizio Foreste e Fauna) ha attivato a partire dal 2003 coinvolgendo tutti i soggetti potenzialmente interessati dalla presenza del plantigrado (apicoltori, allevatori, agricoltori, escursionisti, ma anche scuole, turisti e residenti in provincia). Si tratta di un’importante iniziativa d’informazione per far conoscere la storia, le abitudini e le caratteristiche dell’orso bruno ed anche le modalità di comportamento per fronteggiare gli eventuali inconvenienti collegati alla sua presenza nei nostri boschi.
Il progetto è continuato anche quest’anno su diversi fronti, tra i quali è prevista anche la realizzazione di serate a tema. Le serate aperte al pubblico sono realizzate dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia (Ufficio Faunistico): oltre ad offrire l’illustrazione, supportata da suggestive immagini e filmati, dei principali aspetti legati alla biologia, etologia e storia di questo animale sulle Alpi, costituiscono occasione per distribuire materiale divulgativo, per poter osservare direttamente reperti provenienti dalla ricerca sul campo e, soprattutto, per un confronto, nei dibattiti che chiudono le serate, sugli aspetti maggiormente dibattuti (pericolosità, gestione di eventuali emergenze, rifusione e prevenzione dei danni ecc...).

La prossima serata è in programma domani, 21 agosto, a Fondo.
L’incontro avrà inizio alle ore 21.00, presso la Sala riunioni della Cassa Rurale, in Piazza San Giovanni n. 29.

Qualora vi fossero ulteriori amministrazioni interessate ad organizzare incontri presso le proprie sedi è possibile contattare l’Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna al seguente numero telefonico: 0461-495992 o all’indirizzo di posta elettronica mailorso@provincia.tn.it (www.orso.provincia.tn.it)