Martedì, 28 Giugno 2005

"Conosci l'orso bruno": il 30 giugno a Tiarno di Sopra una serata di approfondimento con gli esperti

Prosegue anche quest’anno il progetto di comunicazione “Conosci l’orso bruno” promosso dalla Provincia autonoma di Trento per il tramite del Servizio foreste e fauna per far conoscere la storia, le abitudini e le caratteristiche dell’orso bruno ma anche le modalità di comportamento da adottare per gestire eventuali inconvenienti collegati alla sua presenza nei nostri boschi.
Il prossimo appuntamento è in programma il 30 giugno a Tirano di Sopra, in Val di Ledro. L’incontro inizierà alle 20.30 presso l’auditorium.

Le serate sono aperte al pubblico e sono realizzate dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia che descriverà attraverso video e foto (in certi casi rare) i principali aspetti legati alla biologia, etologia e storia di questo animale. Nell’occasione sarà distribuito materiale divulgativo e si potranno osservare direttamente reperti provenienti dalla ricerca sul campo.
In conclusione è previsto un confronto sugli aspetti maggiormente dibattuti (pericolosità, gestione di eventuali emergenze, rifusione e prevenzione dei danni). Va ricordato che dal 2003, nell’ambito di questo progetto di comunicazione, sono stati coinvolti tutti i soggetti potenzialmente interessati dalla presenza del plantigrado (apicoltori, allevatori, agricoltori, escursionisti, ma anche scuole, turisti e residenti in provincia). Quest’anno ci si rivolgerà in modo particolare ad un pubblico che abita o frequenta le località dove la presenza dell’orso ha recentemente destato preoccupazioni.
Qualora vi fossero ulteriori amministrazioni interessate ad organizzare incontri presso le proprie sedi è possibile contattare l’Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna al seguente numero telefonico: 0461-495992 o all’indirizzo di posta elettronica mailorso@provincia.tn.it (www.provincia.tn.it/foreste/orso).