Sabato, 25 Giugno 2005

"Conosci l'orso bruno": il 28 giugno a Sporminore una serata di approfondimento con gli esperti

Prosegue anche quest’anno il progetto di comunicazione “Conosci l’orso bruno” promosso dalla Provincia autonoma di Trento per il tramite del Servizio foreste e fauna per far conoscere la storia, le abitudini e le caratteristiche dell’orso bruno ma anche le modalità di comportamento da adottare per gestire eventuali inconvenienti collegati alla sua presenza nei nostri boschi.
Il primo appuntamento è in programma a Sporminore martedì prossimo, 28 giugno, presso la Sala civica comunale con inizio alle ore 20.30

Le serate sono aperte al pubblico e sono realizzate dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia che descriverà attraverso video e foto (in certi casi rare) i principali aspetti legati alla biologia, etologia e storia di questo animale. Nell’occasione sarà distribuito materiale divulgativo e si potranno osservare direttamente reperti provenienti dalla ricerca sul campo.
In conclusione è previsto un confronto sugli aspetti maggiormente dibattuti (pericolosità, gestione di eventuali emergenze, rifusione e prevenzione dei danni). Va ricordato che dal 2003, nell’ambito di questo progetto di comunicazione, sono stati coinvolti tutti i soggetti potenzialmente interessati dalla presenza del plantigrado (apicoltori, allevatori, agricoltori, escursionisti, ma anche scuole, turisti e residenti in provincia). Quest’anno ci si rivolgerà in modo particolare ad un pubblico che abita o frequenta le località dove la presenza dell’orso ha recentemente destato preoccupazioni.
Dopo Sporminore seguiranno gli incontri di Cavedago il 29 giugno (Sala consigliare), in Val di Ledro a Tiarno di Sopra il 30 giugno (Auditorium), ed in Val di Sole a Cavizzana il 5 luglio (Sala consigliare). Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.30.
Qualora vi fossero ulteriori amministrazioni interessate ad organizzare incontri presso le proprie sedi è possibile contattare l’Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna al seguente numero telefonico: 0461-495992 o all’indirizzo di posta elettronica mailorso@provincia.tn.it (www.provincia.tn.it/foreste/orso).

Comunicato 1675

ORSO