Lunedì, 27 Marzo 2006

Conosci l'orso bruno: domani sera incontro pubblico alle scuole elementari di Rango

È in programma domani – martedì 28 marzo 2006 – a Rango, frazione di Bleggio Superiore un nuovo appuntamento del ciclo “Conosci l'orso bruno”. L’incontro avrà luogo presso le scuole elementari, a partire dalle ore 20.30 ed è organizzato in collaborazione con il WWF sezione Giudicarie ed il comune di Bleggio Superiore. Durante la conferenza saranno proiettati filmati in parte inediti e diapositive, e sarà mostrato del materiale espositivo concernente l'orso bruno. Su questo tema, questo mese è in programma anche un altro appuntamento: venerdì 31 marzo a Brentonico, su iniziativa della locale sezione della S.A.T.

“Conosci l’orso bruno” è il progetto di comunicazione relativo alla presenza dell’orso bruno sul territorio provinciale che la Provincia autonoma di Trento (Servizio Foreste e Fauna) ha attivato a partire dal 2003 coinvolgendo tutti i soggetti potenzialmente interessati dalla presenza del plantigrado (apicoltori, allevatori, agricoltori, cacciatori, escursionisti, ma anche scuole, turisti e residenti in provincia). Si tratta di una iniziativa d’informazione volta a far conoscere la storia, le abitudini e le caratteristiche dell’orso bruno ed anche gli eventuali inconvenienti collegati alla sua presenza nei nostri boschi.
Il progetto continua quest’anno su diversi fronti, tra i quali è prevista anche la realizzazione di serate a tema che saranno tenute prevalentemente in aree ove è presente l’orso e su richiesta degli interessati. Le serate, oltre ad offrire l’illustrazione dei principali aspetti legati alla biologia, all’etologia e alla storia di questo animale sulle Alpi, costituiscono occasione per distribuire materiale divulgativo, per poter osservare direttamente reperti provenienti dalla ricerca sul campo e, soprattutto, per un confronto nei dibattiti che chiudono gli incontri.