Giovedì, 10 Novembre 2005

Conosci l'orso bruno: domani sera a Mori una serata di approfondimento con gli esperti

Nuova tappa del progetto di comunicazione “Conosci l’orso bruno” promosso dalla Provincia autonoma di Trento per far conoscere la storia, le abitudini e le caratteristiche dei plantigradi ma anche le modalità di comportamento da adottare per gestire eventuali inconvenienti collegati alla loro presenza nei nostri boschi.
Il prossimo appuntamento, promosso dalla SAT di Mori, è in programma domani sera, venerdì 11 novembre 2005, all’Auditorium comunale di Mori (Via Scuole). L’incontro inizierà alle 20.30.

Le serate sono aperte al pubblico e sono realizzate dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia che descriverà attraverso video e foto (in certi casi rare) i principali aspetti legati alla biologia, etologia e storia di questo animale. Nell’occasione sarà distribuito materiale divulgativo e si potranno osservare direttamente reperti provenienti dalla ricerca sul campo.
In conclusione è previsto un confronto sugli aspetti maggiormente dibattuti (pericolosità, gestione di eventuali emergenze, rifusione e prevenzione dei danni). Va ricordato che dal 2003, nell’ambito di questo progetto di comunicazione, sono stati coinvolti tutti i soggetti potenzialmente interessati dalla presenza del plantigrado (apicoltori, allevatori, agricoltori, escursionisti, ma anche scuole, turisti e residenti in provincia). Quest’anno ci si rivolgerà in modo particolare ad un pubblico che abita o frequenta le località dove la presenza dell’orso ha recentemente destato preoccupazioni.
Qualora vi fossero ulteriori amministrazioni interessate ad organizzare incontri presso le proprie sedi è possibile contattare l’Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna al seguente numero telefonico: 0461-495992 o all’indirizzo di posta elettronica mailorso@provincia.tn.it (www.provincia.tn.it/foreste/orso).