Lunedì, 11 Maggio 2015

Aprile 2015

Report mensile

Nel corso di aprile è stato possibile documentare la presenza di nuove cucciolate dell'anno, nonché la sopravvivenza post-invernale di quasi tutte le cucciolate del 2014.
In particolare gli elementi raccolti consentono di stimare ad oggi la presenza di quattro cucciolate di quest'anno, che vanno da uno a tre piccoli, e la presenza di almeno quattro cucciolate del 2014 (su di un totale di cinque osservate lo scorso anno) che dunque hanno positivamente superato la fase invernale. Esse sono distribuite nel Gruppo di Brenta, dalle pendici settentrionali sino a quelle più meridionali.
Queste informazioni sono molto preziose e sono state raccolte già in questa primissima fase di monitoraggio primaverile grazie alle attività messe in campo dal personale del Corpo Forestale Trentino, del Parco Naturale Adamello Brenta e dell'Associazione Cacciatori Trentini, nonché da volontari che operano in raccordo con gli Enti preposti.
Nella maggior parte dei casi si sono raccolte immagini che hanno documentato la presenza delle cucciolate, sia mediante fototrappole, sia da grandi distanze grazie a particolari strumentazioni ottiche (cannocchiali), come nel caso dei tre video allegati, che mostrano una femmina accompagnata da un giovane orso dell'anno scorso, un'altra con i tre piccoli di quest'anno ed una terza con un cucciolo.
Sono stati raccolti anche campioni organici che consentiranno nel giro di qualche settimana di avere le prime informazioni anche di carattere genetico e dunque di verificare l'identità della maggior parte degli orsi osservati.
In questo monitoraggio, che interessa tutto il territorio, si inseriscono anche ulteriori segnalazioni relative con ogni probabilità ai giovani dell'orsa Daniza: in particolare sono state raccolte sia immagini (alcune pure allegate - video 4) che campioni organici riferiti a un ulteriore giovane orso, non accompagnato, in alta val Rendena. Dunque sarà possibile avere in futuro conferma anche della loro presenza, compatibilmente con i tempi tecnici necessari all'espletamento delle analisi genetiche.
Da ultimo va registrato un sensibile calo nel numero di danni verificatisi in questa prima parte della stagione, rispetto allo stesso periodo del 2014.

Video 1, 2 e 3 Rispettivamente orsa con tre cuccioli dell'anno, orsa con uno e orsa con un giovane del 2014.
Nathan Ranc - immagini riprese con cannocchiale Swarovski ATX95 - Archivio Servizio Foreste e Fauna PA.

 

 

 

Video 4 Un giovane orso ripreso in alta val Rendeva nelle ultime settimane
Valter Calvetti, con fototrappola - Archivio Servizio Foreste e Fauna PAT

 

ORSO