Sabato, 30 Aprile 2011

Aprile 2011

Report mensile

Numerose le segnalazioni di orsi giunte nel corso del mese, sia avvistamenti diretti che ritrovamento di piste o altri segni di presenza. La maggior parte delle segnalazioni proviene dalla val di Non e dalla valle dei Laghi, ma anche dal monte Bondone, monte Baldo e val d'Algone. In più occasioni sono state avvistate anche femmine con piccoli, una delle quali in Provincia di Bolzano, dato finora inedito; non è ancora chiaro se quest'ultima sia accompagnata da piccoli di quest'anno o dell'anno scorso.

I dati registrati in aprile fanno comunque ritenere che siano almeno tre le femmine riprodottesi quest'anno in provincia; è possibile che ulteriori cucciolate siano identificate nei prossimi mesi.
I plantigradi hanno causato un certo numero di danni, in prevalenza al patrimonio apiario e aviario-cunicolo, in valle dei Laghi e val di Non, ed in misura minore nelle Giudicarie ed in val di Sole. Si registra tuttavia per il momento un leggero calo degli stessi, rispetto al dato relativo allo stesso periodo del 2010.

Foto: Pista di orso su neve, sul monte Gazza. Foto C. Groff - Archivio Servizio Foreste e Fauna P.A.T.