Venerdì, 08 Maggio 2009

Aprile 2009

Report mensile

E’ ripresa pienamente l’attività dei plantigradi, evidenziata dai numerosi avvistamenti registrati. Sono state molteplici le segnalazioni (anche di rinvenimento di impronte) sia nella zona del Brenta (in particolare nei territori di Andalo, Molveno, S.Lorenzo in Banale, Stenico, Ragoli, Montagne, val Meledrio, val Brenta, val Algone, val Agola, val di Tovel, Sporminore, Sporeggio, Cuneo, Tuenno) che in alta val di Non (Brez), sul m.te Gaggia, in Paganella, a Monte Terlago, sul m.te Bondone, e nei pressi di Lardaro e Praso.
 La femmina di orso KJ2G1  munita di radiocollare in data 04/04 si è sfilata il collare radio, successivamente recuperato dal personale del Corpo Forestale Provinciale.
 E’ stata accertata la prima cucciolata del 2009; la femmina DJ3 munita di radiocollare, che gravita nel Trentino sud-occidentale è stata avvistata più volte assieme a due piccoli dell’anno (foto).
 Per quanto riguarda gli animali fuori dal territorio provinciale si segnala un investimento di un orso presso P.so Palade (BZ) in data 09/04; dai sopralluoghi effettuati sembra che l’incidente non abbia avuto conseguenze sul plantigrado. In provincia di Vicenza è stato avvistato alcune volte l’esemplare maschio KJ2G2 responsabile anche di alcuni danni a carico di apiari nel Comune di Asiago. Un ulteriore esemplare di orso è stato avvistato alcune volte in provincia di Belluno, con ogni probabilità proveniente dal Friuli o dalla Carinzia (popolazione delle Alpi orientali); negli ultimi giorni del mese questo animale è stato segnalato nella zona di Lamon.
 Il mese di aprile ha anche fatto registrare i primi danni a carico di apiari (Monte Bondone, Val di Non, Val Rendena e Valle di Ledro).

La femmina DJ3 con (nel cerchio rosso) i due cuccioli dell'anno. Foto: R. Rizzoli (Archivio PAT Servizio Foreste e Fauna)