Giovedì, 03 Maggio 2007

Aprile 2007

Report mensile

Il giorno 14 è stata accertata la presenza di una femmina con due piccoli dell’anno (foto sopra) in comune di Roncone. La segnalazione è pervenuta da alcuni locali ed è stata in seguito confermata dal personale del Servizio Foreste e Fauna. Non sono ancora note le generalità della madre ne il sesso dei due piccoli. Si ritiene tuttavia possa trattarsi di una figlia di Daniza nata nel 2004. Si tratterebbe in questo caso della quarta cucciolata di seconda generazione (la dodicesima accertata a partire dal 2002). Per la prima volta nuovi nati sono segnalati al di fuori del gruppo di Brenta e della dorsale Paganella-Gazza-Fausiòr. 
 Segnalazioni sono pervenute da gran parte dell’areale interessato dalla presenza degli orsi, riguardanti sia animali singoli che femmine accompagnate da cuccioli dell’anno scorso (queste ultime in val Agola, m.te Gazza, val delle Seghe e sopra Preore). Segnalazioni non confermate però ancora da dati oggettivi sono pervenute pure dal versante bolzanino del passo Palade, dove sarebbe presente un singolo animale (un avvistamento e tracce su fango).
 Jurka ha continuato a muoversi costantemente, accompagnata dai 3 piccoli durante tutto il mese, sui versanti della val di Non che vanno da Cles a Lover, con sporadici spostamenti in val di Tovel e sui versanti solandri  del m.te Peller. Ha evidenziato il solito comportamento “problematico”, provocando numerosi danni per lo più ad alveari e pollai, ed entrando ancora in alcuni casi nei centri abitati.

Foto Fabrizio Pizzini (Arch. Parco Naturale Adamello Brenta)

ORSO