Sabato, 30 Aprile 2005

Aprile 2005

Report mensile

Il numero di segnalazioni è decisamente aumentato rispetto al mese precedente ed ha interessato gran parte del territorio costantemente frequentato dall’orso (Gruppo di Brenta) e, marginalmente le aree del Lomaso-Bleggio e della Valle di Ledro. Segnalazioni sono state raccolte anche fuori dal territorio provinciale e hanno interessato sia il Sudtirolo (Val d’Ultimo) sia la provincia di Brescia (Parco Alto Garda Bresciano). In entrambe le aree sono stati effettuati alcuni avvistamenti e si sono avuti anche danni al patrimonio zootecnico e apistico. Alcuni danni di piccola entità sono stati registrati anche in provincia di Trento (Val di Ledro, Val di Non, Val di Sole). Il 13 aprile è stato possibile accertare, nella zona di Andalo, la presenza di una femmina accompagnata da 3 piccoli dell’anno. Grazie ai dati definitivi ottenuti con il monitoraggio genetico del 2004 è stato possibile aggiornare la tabella, presente in questo sito, sulla consistenza e sulla struttura della popolazione in Trentino.