Alla Mostra di ovini e caprini Alpinet Gheep di Bolzano un convegno sull'orso e la zootecnia di montagna
La rassegna, il 17 e 18 marzo, è curata dalla Federazione Zootecnica dell’Alto Adige
Presso la Fiera di Bolzano dal 17 al 18 marzo 2007 si terrà la Mostra Ovini e Caprini Alpinet Gheep. La mostra, curata dalla Federazione Zootecnica dell’Alto Adige (VSK) si inserisce fra le attività promozionali e divulgative previste dal progetto comunitario Alpinet Gheep - Rete alpina per la promozione del settore ovi-caprino per uno sviluppo sostenibile del territorio, progetto cofinanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Interreg IIIB Spazio Alpino del quale è capofila la Provincia autonoma di Trento.
La mostra presenterà le varie razze ovine e caprine dell’arco alpino e gli esperti procederanno alla valutazione e premiazione dei migliori soggetti. Nel corso della mostra si prevedono numerose attività fra le quali una dimostrazione del raduno del gregge con i cani, una dimostrazione di tosatura e di lavorazione della lana, un laboratorio di lavorazione del feltro per bambini, degustazione di prodotti tipici ed una mostra dell’artigianato nella pastorizia.
Inoltre nella giornata di sabato 17 marzo alle ore 14.00 presso il centro congressi dell’Hotel Sheraton – sala Elena Walch - si terrà un convegno internazionale dal titolo “L’Orso, gli altri predatori e la zootecnia di montagna: esperienze a confronto”. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti provenienti dalla Slovenia, dalla Germania e dall’Italia ed in particolare dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia.