Venerdì, 04 Settembre 2015

Agosto 2015

Report mensile

Il 22 agosto sono stati rinvenuti dal personale forestale i resti di un orso morto presumibilmente nel corso del 2014 in val di Sole, precisamente in comune di Caldes, sui versanti in destra Noce che salgono verso il monte Peller. L'età ormai avanzata dei resti rinvenuti (alcune ossa) non ha consentito di risalire alle cause della morte dell'animale, la cui identità dovrebbe essere chiarita attraverso le analisi genetiche in corso.
Nel mese di agosto si sono concluse, come previsto, le attività di monitoraggio genetico e fotografico con metodologia sistematica per il 2015 (foto) condotte in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta e il Museo delle Scienze di Trento, i cui risultati verranno analizzati nei prossimi mesi ed illustrati nel prossimo Rapporto orso, oltre che poi in pubblicazioni di carattere scientifico.
Infine va ricordato che in ottemperanza anche a quanto previsto nel progetto Life Dinalp Bear il 21 agosto è stata catturata e radiocollarata un'orsa sui versanti sovrastanti Terlago.

Foto: Attivazione di una trappola per peli per il monitoraggio genetico - Michele Zeni - Archivio Parco Naturale Adamello Brenta

ORSO