Giovedì, 04 Settembre 2014

Agosto 2014

Report mensile

Il fatto principale è costituito dall'attacco dell'orsa Daniza, in difesa dei due cuccioli che la accompagnavano, ad un fungaiolo (si vedano i comunicati stampa emessi subito dopo). Si tratta del primo caso, documentato, di un attacco da parte di un orso ad un uomo in Italia negli ultimi 150 anni. Il fatto come noto è successo la mattina del 15 agosto sui versanti sovrastanti Carisolo, verso il Dos del Sabion. A ciò è seguita l'ordinanza contingibile ed urgente del Presidente della Provincia che prevede la captivazione permanente dell'animale per motivi di sicurezza pubblica. Ciò in conformità a quanto previsto dal Piano d'Azione per la Conservazione dell'Orso Bruno sulle Alpi Centro-Orientali (PACOBACE) ed ai pareri espressi in proposito da ISPRA e Ministero dell'Ambiente.
Verso la fine del mese, il giorno 29 per la precisione, sono stati rinvenuti sopra Stenico, nel Brenta meridionale, i resti di un orso adulto, morto probabilmente la scorsa primavera. La localizzazione della carcassa (sul fondo di un vallone percorso da grandi valanghe e sotto un salto verticale di oltre 100 metri) e il fatto che numerose ossa fossero fratturate fanno ritenere che, con ogni probabilità, la morte sia stata causata da una valanga. Come di prassi le analisi genetiche dovrebbero consentire di stabilire l'identità dell'animale.
Si registrano ancora numerose segnalazioni da tutto il territorio frequentato dagli orsi, comprese orse accompagnate dai cuccioli, come nel bel video allegato. Per il resto non sono segnalate situazioni particolarmente problematiche ad eccezione del persistere dei danni provocati dal maschio M4 sull'Altipiano di Asiago, in provincia di Vicenza.
Per quanto riguarda il lupo si registra la nascita della nuova cucciolata nel branco dei Lessini (7 cuccioli), accertata anche quest'anno sul versante veronese dell'altipiano da parte del personale del Parco Regionale della Lessinia (link al comunicato).
Video Massimo Papi - Archivio Servizio Foreste e Fauna PAT
Femmina con cucciolo dell'anno, Brenta meridionale, agosto 2014