Venerdì, 20 Settembre 2013

Agosto 2013

Report mensile

Durante il mese di agosto si sono verificate alcune predazioni a carico di animali domestici di grossa taglia (bovini ed equini) nelle zona del Banale, valle dell'Adige, alta val di Non e val Rendena. Parte di questi danni sono da attribuire al giovane maschio di 5 anni denominato M2, già responsabile di questo particolare tipo di predazioni e catturato lo scorso anno per il posizionamento del radiocollare GPS. Importante è ricordare che solo alcuni soggetti hanno la tendenza ad alimentarsi utilizzando fonti alimentari di origine antropica quali gli animali domestici. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Rapporto orso 2012.
La sera 21 agosto un'automobile ha investito un orso nei pressi dell'abitato di Molveno. Da un immediato sopralluogo condotto dal personale forestale con il supporto dei cani da orso, non sono emerse tracce del soggetto investito, che presumibilmente si è allontanato senza riportare particolari traumi dovuti all'impatto.

Foto: bovino predato - Archivio Servizio Foreste e fana PAT