Giovedì, 10 Settembre 2009

Agosto 2009

Report mensile

Segnalazioni ed avvistamenti di orsi provengono un po’ da tutto il Trentino occidentale, in particolare dal Gruppo di Brenta, dalla Val Rendena, dalla val di Sole ma anche dalle Valli del Chiese dal gruppo Paganella-Gazza; alcuni di questi si riferiscono ancora a femmine accompagnate da cuccioli dell’anno.
In un paio di casi l’orsa radiocollarata DJ3, accompagnata dai due cuccioli, ha sostato nei pressi della strada provinciale n. 34 di fronte all’abitato di Tione, destando la curiosità di numerosi automobilisti.
Anche in agosto si conferma il minor numero di danni registrati in questa stagione rispetto a quella precedente. Unica eccezione è quella del Primiero (Foto) dove anche in questo mese l’orso denominato M5 ha provocato diversi danni sia al patrimonio zootecnico (ovino e avicolo) sia ad alveari.
Segnalazioni certe si sono registrate anche in Sud Tirolo dove sarebbero presenti almeno due soggetti, mentre in Lombardia e in provincia di Belluno alcune voci non hanno trovato conferma.

Boschi del Primiero. Archivio Servizio foreste e fauna - F. Faganello