Mercoledì, 09 Settembre 2020

AGGIORNAMENTO SULL’ORSO M49

A 48 ore dalla sistemazione dell’orso M49 all’interno dell’area faunistica del Casteler il personale veterinario che segue l’animale ha fornito un aggiornamento sulle sue condizioni.

L’orso M49 è stato sottoposto ad anestesia nel pomeriggio del giorno lunedì 7 settembre 2020, dopo la cattura avvenuta al mattino tramite trappola a tubo in località Socede nel comune di Castello Tesino. L’anestesia si è resa necessaria, una volta giunti al Casteler, per inserire l’animale nella tana.

Durante l’anestesia sono stati effettuati i monitoraggi dei parametri vitali dell’orso e tutti sono risultati nella norma. Il peso di M49 rilevato al momento dell’anestesia di 182 kg associato ad un body condition score di 2,5 evidenzia un consumo elevato in chilocalorie da parte dell’orso nelle settimane dopo la fuga avvenuta il 27 luglio 2020. La buona qualità del cibo assunto in cattività e la sua significativa varietà, associata all’inattività, avevano prodotto un incremento ponderale di 40 kg, persi poi durante l’attività in natura.

M49 si è risvegliato alle ore 17,50  di lunedì senza manifestare alcun problema e, nel corso delle successive ore, ha ripreso le normali funzioni organiche; già nella serata ha bevuto e si è alimentato con della frutta e del miele.

Nelle successive ore l’orso presentava comportamenti fisiologici tipici della specie, si alimentava e si idratava normalmente. Non ha presentato segni di irritazione, né aggressività verso gli umani presenti in struttura. Ha dormito a lungo e non ha manifestato attività di autolesionismo.

In conclusione si può affermare che la situazione psico-fisica dell’animale in questa fase del post-cattura è mantenuta nella norma. L’orso M49 viene costantemente monitorato dallo staff medico, così come gli altri due orsi attualmente presenti nell’area.