Quanti sono gli orsi in Trentino?
Consistenza e struttura
In considerazione della sempre maggiore difficoltà nell’acquisizione di un dato preciso e robusto sulla natalità, si ritiene opportuno non considerare la classe dei cuccioli nella determinazione del numero minimo certo di orsi.
In base a tale criterio, il numero minimo certo di animali giovani e adulti (cuccioli esclusi) identificati geneticamente nel 2021 è stato pari a 69.
In relazione al progressivo aumento numerico e di area di distribuzione della popolazione, diventa sempre più difficile riuscire a raccogliere i campioni e i genotipi di tutti gli orsi presenti. La popolazione è cresciuta e l’area occupata, pur se lentamente, sta progressivamente aumentando. Per questo motivo, i conteggi della popolazione si basa su stime, corroborate da una solida base statistica.
Per l’anno 2021, basandosi sui dati dei monitoraggi, è stato possibile stimare una consistenza di 73-92 orsi (ad esclusione dei piccoli nati nel 2021, pari a 12-14 unità). Il totale si aggira dunque attorno ai 100 esemplari)
Trend
Analizzando i dati disponibili nel periodo 2015 - 2021 è possibile, in sintesi, rilevare che la popolazione di orso ha mostrato ancora una crescita, con valori di incremento differenti a seconda dell’anno. Il tasso di accrescimento è stato positivo in tutti e sei gli anni, con un valore medio annuo del 10.3%.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda all'ultima versione del "Rapporto Grandi Carnivori 2021"