Regole di coesistenza con l'orso

BEAR SAFETY RULES

Queste regole sono basate sulle linee guida della Safety in Bear Country Society (John Hechtel, Stephen Herrero, Grant MacHutchon, Andy McMullen, Jane McMullen, Phil Timpany), validate da 38 dei maggiori esperti dell’argomento presso l’IBA (International Association for Bear Research and Management).

Le buone regole di coesistenza con l'orso / BEAR SAFETY RULES
La ricchezza del Trentino è la sua biodiversità: un patrimonio ambientale da custodire e vivere con cura e consapevolezza. L’orso bruno ne fa parte e il suo futuro è fortemente legato allo sviluppo di una cultura di coesistenza con l’uomo.
Per questo motivo, ti invitiamo a leggere con attenzione queste indicazioni e rispettare le buone regole di comportamento.
L’orso bruno è un animale schivo e la quasi totalità degli incontri con l’uomo si risolve con la fuga dell’orso generalmente ancor prima di poterlo vedere. Tuttavia, – in quanto animale selvatico – l’orso mantiene un certo grado di imprevedibilità che è bene gestire adottando alcune semplici regole di comportamento suggerite dagli esperti.

1. Fatti sentire! 

Durante le tue escursioni, cammina parlando ad alta voce e facendo rumore. Di solito, gli orsi non desiderano incontrare l’uomo, per cui – se allertati dal rumore - si allontaneranno spontaneamente.

2. Tieni il cane al guinzaglio 

Se hai con te un cane, è fondamentale tenerlo legato, per evitare che si avvicini ad un orso e che lo conduca poi verso di te se dovesse tornare in cerca di protezione.

3. Non alimentare l’orso 

Porta sempre via con te rifiuti di qualsiasi genere, soprattutto se organici, a tutela dell’ambiente ed in quanto potrebbero attrarre l’orso e altri animali selvatici. In particolar modo, non attrarre mai l’orso con del cibo: potrebbe essere pericoloso per te e per l’animale.

4. Non seguirlo!

In caso di avvistamento, mantieni la calma e allontanati lentamente. Non correre. Se l’orso si avvicina, attendi che si allontani spontaneamente, prima di proseguire il tuo cammino. Non seguirlo, nemmeno se sei in automobile.

5. Evita il contatto

In caso di incontro ravvicinato, se l’orso non ti ha notato, evita ogni tipo di interazione e allontanati in silenzio. Non restare nelle vicinanze per osservarlo o fotografarlo. Se l’orso ti ha notato, allontanati lentamente senza perdere di vista l’animale. Non correre e non gridare.

6. Se ti segue 

Se l’orso ti segue, retrocedi lentamente senza voltargli le spalle. Parla con tono fermo.

7. Se l’orso si alza

Se si alza sulle zampe posteriori, ricorda che non è un atteggiamento aggressivo; più semplicemente sta osservando e valutando la situazione.
In questo caso, non muoverti e fai sentire la tua voce senza urlare.

8. Se mostra segni di aggressività

Se l’orso mostra segni di aggressività attraverso vocalizzi, soffi o zampate a terra, allontanati lentamente senza perdere di vista l’animale. Non correre.
Se invece ti corre incontro con atteggiamento aggressivo, resta immobile. Non gridare.

9. In caso di contatto fisico

Nella remota possibilità di contatto fisico con caduta al suolo, rimani con la faccia a terra coprendoti la nuca con le mani. Non reagire. Rialzati solo quando sei certo che l’orso si sia allontanato.

10. Avvisa le autorità

Appena possibile segnala l’accaduto alle autorità competenti.
Chiama il Numero di emergenza 112