Martedì, 28 Settembre 1999

A cura del Servizio faunistico

Numero verde della Provincia per i grandi carnivori

Da anni la Provincia autonoma di Trento è impegnata con i propri Servizi forestali (Servizio faunistico, Servizio foreste, Servizio parchi e foreste demaniali) nel monitoraggio delle popolazioni di grandi carnivori (in particolare Orso bruno e Lince) presenti sul proprio territorio.
L’elusività e le abitudini prevalentemente notturne di tali specie, nonché la bassa densità delle relative popolazioni, rendono però non sempre facile la raccolta degli indici di presenza e dunque delle informazioni necessarie per lo studio, la conoscenza e la migliore gestione delle stesse.
In considerazione di ciò, ed avuto riguardo anche al recente inizio dell’operazione di rinsaguamento della popolazione di orso del Trentino occidentale con il rilascio dei primi 2 orsi (sui 9 previsti nell’arco di 4 anni) ed al ritorno dell’orso nel Trentino orientale, il Servizio Faunistico comunica l’attivazione di un numero verde che ciascun cittadino potrà utilizzare per segnalazioni o comunicazioni relative alla presenza dell’Orso bruno e della Lince in Trentino.
Il numero è il seguente: 800 25 57 30. E’ attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: dispone di segreteria telefonica per le chiamate che non dovessero pervenire in orario d’ufficio (8.40–12.20 e 14.30–16.30), nel corso del quale potrà invece essere dato immediato riscontro alle segnalazioni.
Allo stesso numero potranno essere segnalati anche eventuali danni provocati dagli animali, per i quali sono previste forme di indennizzo e contributi per la realizzazione di opere di prevenzione con una procedura che si è voluto rendere più efficiente e più snella (anche con modifiche legislative recate all’articolo 33 della legge provinciale numero 24 del 1991, relativa alla protezione della fauna selvatica e all’esercizio della caccia).
L’impegno della Provincia autonoma di Trento per lo studio e la tutela dei grandi carnivori prosegue dunque anche con questo nuovo strumento, coerentemente con gli obiettivi delle strategie di conservazione di tali specie a livello nazionale ed europeo.

LINCE - ORSO