Sabato, 24 Maggio 2003

I segreti della lince. Martedì sera conferenza al Museo Tridentino di Scienze Naturali

Un appuntamento organizzato in collaborazione con il Servizio faunistico della Provincia

Riflettori sulla lince martedì prossimo - 27 maggio 2003 – a Trento dove, nell’ aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali, si terrà un incontro organizzato dal Museo stesso nell’ambito delle serate proposte mensilmente dal Fauna Club, in questo caso in collaborazione anche con il Servizio Faunistico della Provincia Autonoma di Trento.
L’incontro, che inizierà alle ore 20.45 permetterà di fare un bilancio di un precendente incontro di lavoro che si è svolto sul tema in Svizzera, con particolare riferimento alle informazioni inerenti la distribuzione del felide sull’arco alpino italiano e nei paesi confinanti, alle tecniche di monitoraggio, alle azioni intraprese per minimizzare ed indennizzare i danni provocati dalla lince al bestiame domestico.
Saranno inoltre presentati gli strumenti utili a favorire l'accettazione della specie da parte dell’uomo, nonché più in generale le azioni da intraprendere per garantire l'espansione e l’affermazione delle popolazioni.
La presentazione sarà tenuta da Paolo Molinari, del Progetto Lince Italia, che da anni lavora sulla specie in Svizzera.
La gestione delle popolazioni alpine di lince s’inserisce nel più ampio contesto del ripopolamento delle Alpi da parte dei grandi carnivori, tema sul quale è posta l’attenzione di tutti i Paesi interessati, nonché del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea.

LINCE