DISTRIBUZIONE E HABITAT

Distribuzione

La distribuzione della lince comprende gran parte dell’emisfero nord. In totale esistono quattro specie al mondo, due delle quali si trovano in Nord America. La lince rossa, più comunemente nota come bobcat (Lynx rufus) che si trova dagli Stati Uniti, Canada ed in Messico settentrionale e la lince canadese (Lynx canadensis) diffusa dall'Alaska al confine tra Canada e Stati Uniti.                                       

Le altre specie si localizzano invece in Eurasia: la lince eurasiatica (Lynx lynx) è una delle specie di felini a più ampia distribuzione al mondo, avendo un territorio che si espande dalla Scandinavia alla Russia asiatica e la lince pardina (Lynx pardinus) relegata alla sola Penisola Iberica, di taglia leggermente inferiore alla specie continentale e a rischio di estinzione.                
Le popolazioni di lince eurasiatica attualmente, oltre a quelle che abitano Russia e Asia, si ritrovano fondamentalmente relegate all'Europa del Nord, mentre in Europa centro-occidentale e meridionale si trovano popolazioni ancora vitali, ma molto isolate e frammentate.

Mappa relativa alla distribuzione delle 4 specie di lince nel mondo (arancione: lince eurasiatica; viola: lince canadese; rosso: lince iberica; verde: lince rossa o bobcat)

Ad oggi, secondo i più recenti studi scientifici in materia (Kitchener et al. 2017), solo 6 sottospecie di lince eurasiatica (Lynx lynx) sono generalmente riconosciute:

  • Lince europea, L. l. lynx: in Scandinavia, Finlandia, Stati baltici, Bielorussia e parte europea della Russia fino al fiume Yenisei
  • Lince carpatica, L. l. carpathicus: in Europa dell'Est e in Europa Centrale, Carpazi
  • Lince balcanica, L. l. balcanicus: nei Balcani meridionali, considerata la sottospecie più fortemente minacciata
  • Lince caucasica, L. l. dinniki: nel Caucaso, Asia minore, Iran e Iraq
  • Lince tibetana, L. l. isabellinus: in Asia Centrale compresi Turkmenistan, Afghanistan, Pakistan, Uzbekistan, Kazakistan, Mongolia, Kirghizistan, Tagikistan, Cina, India, Nepal, Bhutan, Himalaya e Tibet
  • Lince siberiana, L. l. wrangeli: in Russia a est del fiume Yenissei, fino al Mare di Bering.

 

Mappa relativa alla distribuzione delle sottospecie di lince eurasiatica, Kitchener et al. 2017 (Fonte: KORA)

Attualmente in Europa si stimano 8.000 – 9.000 linci, suddivise in 11 popolazioni.
In Italia, la lince è presente con pochissimi esemplari in Friuli – Venezia Giulia e in Trentino, dove è ancora presente almeno una lince (il maschio B132).

Per aggiornamenti sulla lince, consultare i seguenti siti web: Life Lynx, Progetto Lince Italia, Kora, SCALP.

Mappa di distribuzione della lince in Europa (Fonte: sito LCIE)

Habitat

La lince abita gli ambienti forestali generalmente caratterizzati da buone densità di prede, in particolare ungulati. L’ambiente boscato le permette di trovare nascondigli e cacciare all'agguato, di trovar rifugio in aree rocciose, in alberi o ceppi cavi. L’ambiente più vocato per accogliere la lince è rappresentato dalle foreste miste (con querce, nocciolo, peccio, faggio a ceduo etc.), ricche di radure in cui solitamente si concentrano le specie preda. Trova tuttavia idonee anche zone di taiga con presenza di sottobosco, le foreste boreali e la tundra alpina. Il range altitudinale che la lince frequenta maggiormente può variare dal piano vallivo ai 2000 m di quota, con spostamenti stagionali dipendenti dai movimenti delle sue prede, dai mutamenti climatici e dalla disponibilità di vegetazione e acqua nel corso dell’anno. Generalizzando, in Europa centro-meridionale, i territori occupati dalla lince coincidono con le aree montuose a copertura forestale, poiché solo in tali ambienti sussistono ancora le condizioni che consentono la sopravvivenza del felino ovvero scarso disturbo antropico e buona disponibilità di prede. Al contrario in aree a bassa densità antropica e con discreta presenza di rifugi anche dati da arbusteti, il felide è presente anche in zone pianeggianti, riuscendo parzialmente a condividere l’ambiente con l’uomo.

Foto: lince tra gli arbusti, Miha Krofel