I riferimenti
Per le emergenze chiamare il 112.
Le principali situazioni di emergenza riferite ai grandi carnivori, e in particolare orso e lupo, includono l'investimento stradale, la presenza di individui all'interno di centri abitati, l'attacco all'uomo.
In casi di emergenza il coordinatore potrà attivare la Squadra di emergenza e/o il nucleo cinofilo. La squadra di emergenza è composta da 15 operatori formati che garantiscono la reperibilità costante h24 dal 1 marzo al 30 novembre di ogni anno grazie alla turnazione di team composti da due operatori. Essa può essere supportata, quando necessario, dal veterinario di riferimento e, in circostanze particolari, è attivabile anche al di fuori del periodo di reperibilità. Il nucleo cinofilo è formato da 6 conduttori specializzati del CFT (facenti parte anche della squadra di emergenza) e da 6 cani da orso di razza Laika della Russia europea, Laika della Siberia occidentale e Jamthund, che possono intervenire per reperire indici di presenza su un sito oppure per effettuare azioni di dissuasione e condizionamento negativo nei confronti di orsi dannosi o eccessivamente confidenti.
Si ricorda che le chiamate relative ai danni a patrimonio apistico, agricolo o zootecnico vanno invece indirizzate ai forestali di zona, e determinano l'attivazione di uno dei circa 70 agenti del Corpo Forestale Trentino (CFT) formati nell'accertamento dei danni da grandi carnivori.