Habitat
Preferenze nell'uso dell'habitat:
1- Boschi di latifoglie e misti 2- Cespugli, arbusteti 3- Conifere 4- Pascoli, coltivi 5- Rocce 6- Ambiente urbano 7- Ghiacciai |
CARTA DELLE AREE IDONEE ALLA PRESENZA DELL'ORSO IN TRENTINO (STUDIO DI FATTIBILITÀ - INFS 2000)
Carta delle aree idonee alla presenza dell’orso ottenuta dalla combinazione delle carte ambientale e di disturbo antropico. La linea rossa individua i confini del Parco Naturale Adamello Brenta; le linee sottili indicano le strade.
I BOSCHI DELL'ORSO
Il Trentino occidentale, cuore dell’areale della popolazione di orsi bruni delle Alpi centrali, è caratterizzato da una grande diversità climatica, orografica ed ecologica. L’elevato gradiente altitudinale, che passa dalle leccete del Garda a 70 metri sul livello del mare, ai picchi e ghiacciai situati oltre i 3500 metri di quota, consente la presenza di una diversità forestale capace di garantire agli orsi tutto ciò di cui necessitano.
L’ambiente di elezione dell’orso in Trentino è la foresta mista di latifoglie e conifere. Tuttavia, con l’eccezione delle zone più antropizzate, in varie fasi dell’anno gli orsi frequentano molti altri ambienti, come le foreste fresche di conifere, che in estate sono ricche di megaforbie, frutta selvatica (mirtilli, lamponi), formicai e vespai; o le faggete pure, che in autunno producono la faggiola, semi oleosi graditissimi agli orsi; o i querceti magri, negli autunni in cui vi è grande disponibilità di ghiande; o le zone agricole di bassa quota situate a margine del bosco, che nei mesi estivi e autunnali attirano i plantigradi nel momento in cui ciliegie, uva, mais, mele ecc. maturano. Per cibarsi di piante erbacee alle prime fasi di sviluppo, gli orsi frequentano anche zone aperte come radure, canaloni da valanga, vallette nivali. Per esigenze alimentari, di sicurezza, svernamento o spostamento, gli orsi frequentano anche ambienti situati al di sopra del limite del bosco: lariceti, mughete, praterie alpine, zone molto ripide e rocciose e persino ghiacciai, che di tanto in tanto essi attraversano per spostarsi da un versante all’altro delle catene montuose situate alle quote più elevate. Di notte, infine, durante gli spostamenti o se attratti da potenziali fonti di cibo (apiari, animali domestici, rifiuti) gli orsi possono frequentare temporaneamente luoghi situati in prossimità dei centri abitati.