DISPERSIONE
Una volta raggiunta la maturità sessuale, i giovani subadulti possono lasciare il branco natale e disperdersi in cerca di un compagno e di territori non occupati da colonizzare.
In alternativa i subadulti possono rimanere nel branco di origine con la speranza di poter gradualmente “scalare” la gerarchia sociale.
Gli individui solitari, oltre alle unità sociali territoriali, rappresentano complessivamente circa il 7-20% di una popolazione territoriale di lupi (Mech e Boitani, 2003). I lupi in dispersione possono delineare un territorio proprio e stabilizzarsi, allorché riescono a trovare un’area idonea e un conspecifico di sesso opposto con il quale riprodursi (Biotani et al., 2003). I lupi in dispersione, grazia alla loro eccellente capacità di movimento, possono percorrere notevoli distanze, anche più di 1000 km, dati documentati anche sulle Alpi (Valière et al., 2003; Ciucci et al., 2009; Marucco et al., 2010); un esempio è proprio quello di Slavc, il lupo munito di radiocollare che dalla Slovenia è giunto sui monti Lessini ed ha costituito insieme alla femmina proveniente dalle Alpi occidentali, il primo branco trentino (Vedi “Il lupo in Trentino”).